La distilleria
Mazzetti d’Altavilla è una delle aziende più antiche del Piemonte, fondata nel 1846 da Filippo Mazzetti, per creare il primo punto di riferimento nella distillazione di vinacce provenienti dai più nobili vitigni piemontesi.
Diretta, nel tempo, con passione da ben sette generazioni della medesima famiglia, l’azienda vanta molti primati. Innanzitutto quello di oltre 170 anni di attività, che fa di questa distilleria la più storica di tutto il Nord-Ovest. In secondo luogo quello della “familiarità” della gestione per un così lungo periodo. Infine quello dell’accoglienza turistica, per diffondere la cultura della degustazione consapevole. Il segreto di questo successo risiede nella lunga storia, nella tradizione, che permea ogni angolo della sede situata in cima alla collina di Altavilla Monferrato, e nella capacità d’innovazione declinata in tanti modi.
C’è poi la filosofia produttiva, intransigente nella sostanza ed anche nel packaging. Attenta alla qualità della materia prima e all’impatto ambientale, la sede di Mazzetti d’Altavilla è “Verde Dentro” grazie alla filosofia “green” di approvvigionamento energetico che riduce le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. La colonnina per la ricarica di mezzi elettrici e le etichette ottenute dal sistema a responsabilità ambientale sono alcune delle altre buone pratiche ambientali dell’azienda, che rendono la Grappa Mazzetti d’Altavilla ecosostenibile.
Il Piemonte dei paesaggi vitivinicoli dichiarati Patrimonio dell’Umanità ospita da sempre la distilleria. È una terra che dall’antichità è culla di vitigni nobili e diversificati che crescono sulle colline che circondano la sede toccando le aree di Langhe, Roero, Astigiano ed Alto e Basso Monferrato.
La produzione
Le vinacce sono sottoposte ad un controllo di qualità e vengono scartate quelle non idonee. Le vinacce che arrivano già fermentate vengono in parte lavorate fresche ed in parte insilate all’interno di “sacconi” Rotobag, in cui la vinaccia rimane protetta dalla luce e dall’aria e riesce a mantenere le sue caratteristiche originali. Le vinacce parzialmente fermentate vengono insilate previo inoculazione di lieviti selezionati ed idonei ai vitigni conferiti.
Le grappe traggono l’essenza ultima sensoriale dalle fresche vinacce lavorate secondo l’antico metodo di distillazione in alambicco con sistema discontinuo e a vapore diretto per offrire peculiari profumi ed aromi dalle identità ben strutturate. Nella Barricaia interrata le pregiate botti consentono al distillato di evolvere e divenire poesia da meditazione.