STORIA
Era la fine del 1800 quando Guglielmo Levi approdava nella città di Aosta, dove fonda la sua distilleria. In un angolo immerso nella natura, all’ombra delle vette più alte d’Europa. Avvia così una storia destinata a durare per anni. E’ nel piccolo borgo di Sant’Orso che Guglielmo comincia a produrre le sue grappe. Già a partire dal 1700 la famiglia Levi di Campodolcino, piccolo borgo nei pressi di Sondrio, si dedica all’arte della distillazione. L’antico e leggendario mestiere del “grapat”, che d’inverno scendeva dalle montagne a selezionare le migliori vinacce per ricavarne grappe preziose, si tramandava di padre in figlio.
Il lavoro del maestro distillatore, alle prese con fuoco, vapori e misteriosi procedimenti, appariva quasi circondato da un alone magico. D’altronde, era un’arte che trasformava la natura e aveva il fascino di una vera magia.
Negli anni la produzione aumenta e nel 1968 la figlia di Guglielmo, Natalina, assieme al marito, sposta l’azienda a Quart, alle porte di Aosta.
E’ lì che ancora oggi nascono glii spiriti della distilleria Levi. Tramite un alambicco discontinuo a bagnomaria, controllato tecnologicamente e alimentato totalmente da energie rinnovabili.
TERRITORIO
La Valle d’Aosta è una piccola regione del nord Italia, situata in un angolo immerso nella natura, tra panorami mozzafiato e le cime delle montagne più alte d’Europa. Qui la purezza dell’aria è l’ingrediente principale per la creazione dei prestigiosi distillati della Distilleria Levi. Realizzati con altissima attenzione alla qualità e alla salvaguardia del terroir, per volere di Nicola Rosset, figlio di Natalina e proprietario dell’azienda.
MATERIE PRIME
Nella distilleria Levi si utilizzano vinacce fresche e selezionate. Circa l’85% della produzione proviene da vinacce dal territorio valdostano. Le vinacce al loro arrivo sono messe al riparo dalla luce e dall’aria, con un sistema di sottovuoto che ne preserva la freschezza fino alla loro distillazione. Quest’ultima avviene in alambicco discontinuo a bagnomaria.
INVECCHIAMENTO
Le grappe della distilleria Levi, dopo la distillazione, possono essere sottoposte ad un periodo di invecchiamento. La barricaia per l’invecchiamento è dedicata al fondatore Guglielmo Levi. Nella barricaia sono presenti barrique e tonneaux di rovere, acacia e ciliegio.