Provenienza: Valle d’Aosta
Sito web: https://www.lavaldotaine.it/

La distilleria

La distilleria “La Valdotaine” nasce in Valle d’Aosta nel 1947 a Verres, in bassa valle ed inizia a distillare grappa in piccoli alambicchi di rame con la distillazione tradizionale a vapore.

Nel 1978 si trasferisce nel nuovo stabilimento di Saint Marcel dove si ampliano le produzioni affinando le tecniche di distillazione e iniziando a produrre grappe aromatizzate con erbe e frutti di montagna (la grappa di Papà Marcel) della tradizione montanara e i prestigiosi monovitigni valdostani. Nel 1992 una seconda ristrutturazione della distilleria con l’inserimento di un alambicco di nuova generazione, fra i primi al mondo a distillare sottovuoto a bagnomaria, consente di avviare una nuova linea di produzione atta ad estrarre tutti i profumi e gli aromi contenuti nella materia prima che nella distillazione tradizionale vengono perduti.

La politica dell’azienda è improntata sulla qualità e sulla tradizione, incominciando dalla cura rigorosa nella selezione della materia prima alla distillazione nei vecchi alambicchi “goccia a goccia “ seguita con attenzione dal Mastro Distillatore. A 1.400 metri di quota sui monti alle spalle della distilleria, nell’ampio Vallone di Saint-Marcel, si trova la sorgente Acqueverdi che deve il suo nome alle acque di un incredibile colore turchese, dovuto alla presenza di rari minerali. Una parte di quest’acqua viene utilizzata per i prodotti della distilleria. Ed è sempre nello stesso Vallone che si raccolgono alcuni degli inusuali, segreti botanici che vengono infusi e poi distillati nei piccoli alambicchi discontinui, dai quali emerge il carattere “alpino” della produzione.

La produzione

Estrema cura nella selezione e nella scelta delle vinacce che vengono ritirate in sacchi da 50 kg. o in cassoni da 4 qli. ermeticamente chiusi onde evitare il contatto con l’aria che provoca fermentazioni indesiderate e formazioni di muffe che danno al distillato sia sgradevoli odori sia sapori non accettabili al palato.

La selezione delle materie prime e la loro corretta conservazione è essenziale per ottenere un distillato di alto pregio. La distilleria è composta da 4 caldaiette tradizionali a vapore del 1947 più un alambicco di nuovo concetto: sottovuoto e a bagnomaria. Utilizzando un alambicco di ultima generazione, che sfrutta la tecnologia sottovuoto, si ottengono distillati di grande eleganza e profumo. Questa tecnica consente di abbassare notevolmente la temperatura di distillazione favorendo la conservazione di tutte quelle sostanze che hanno impatto sull’olfatto, il risultato è una maggiore aromaticità espressa dalle acquaviti ottenute in questo impianto. Questa tecnica è utilizzata da La Valdotaine per ottenere acquaviti di vino, di mosto d’uva o di birra.

Le Grappe giovani vengono conservate lontano dalla luce, in recipienti inerti di acciaio inox che non ne alterino le caratteristiche. Le Grappe ambrate vengono lasciate risposare in barrique di rovere.