La distilleria
La distilleria Castagner è una realtà nata nel 1996 da un progetto di Roberto Castagner. Enologo diplomatosi alla scuola enologica di Conegliano, che dopo un’esperienza ventennale nel settore decise di mettersi in proprio, con l’obiettivo di innovarne prodotti e processi.
Lo stabilimento, a Visnà di Vazzola (TV) è a pochi chilometri da Conegliano Veneto. Oggi si espande per oltre 55.000mq. Impianti di distillazione, magazzini di invecchiamento, impianti per l’imbottigliamento e lo stoccaggio dei prodotti finiti. Gli impianti di produzione sono moderni e innovativi. Molti di essi, inoltre, sono oggetto di progettazione e di sviluppo interno da parte dello staff tecnico-scientifico su cui l’azienda ha sempre investito per garantirsi sviluppi competitivi, efficienti e all’avanguardia.
Fin dall’inizio della sua attività, inoltre, il Mastro Distillatore Roberto Castagner ha interpretato con lungimiranza i segnali del mercato e il valore del tempo. La costruzione di un “caveau” per il riposo in legno delle grappe ne è l’emblema. La barricaia, che conta oggi oltre 2000 barriques, custodisce grappe invecchiate da 12 mesi a 20 anni. L’ultima frontiera di sviluppo commerciale della Distilleria Castagner riguarda l’approccio con i mercati esteri. Anche qui, intuito il potenziale che la grappa poteva avere oltre confine, l’azienda ha sviluppato linee di prodotti su misura per ciascun mercato. Il denominatore comune è lo stile elegante e moderno che contraddistingue le grappe Castagner.
La Distilleria Castagner sorge in Veneto, alle pendici delle colline del Prosecco Conegliano. Una delle regioni in cui l’arte distillatoria ha vissuto il suo maggior sviluppo.
La produzione
Le vinacce arrivano in distilleria entro 24 ore dalla pigiatura. A partire dalla vendemmia 2017, nel caso di vinacce da uve bianche, è stata introdotta un’innovativa tecnologia. Una tecnologia che permette di separare i vinaccioli e il pedicello dalle bucce d’uva. L’impianto “Buccia Pura” prepara alla distillazione una materia prima senza parti legnose. In questo modo si riduce la nota tannica e si raggiungono risultati di pulizia e fragranza superiori.
Dopo la pulitura, le vinacce vengono conservate in grandi tunnel di plastica alimentare, separate per vitigno e provenienza. In questo modo sono preservate dall’ossidazione e dai batteri per mezzo dell’esclusivo metodo Grappasystem. Un sistema brevettato dal Mastro Distillatore, che permette la perfetta conservazione per diversi mesi.
Le vinacce rosse sono in questo modo perfettamente conservate in quanto giungono in distilleria già fermentate. Alle vinacce bianche invece vengono aggiunti lieviti selezionati per assicurare una fermentazione controllata. Nel caso delle grappe torbate le vinacce, prima della distillazione, sono trattate con il procedimento di affumicatura. Questo procedimento permette di ottenere una materia prima dal retrogusto caratteristico. La distilleria possiede due impianti di disalcolazione continui e tre alambicchi discontinui, di cui 2 a vapore diretto e 1 a bagnomaria. Sono inoltre presenti un alambicco a 3 colonne e un alambicco a 5 colonne. Le grappe sono stoccate in serbatoi inox per un periodo di affinamento che varia dai 3 ai 6 mesi al fine di consolidarne il profilo organolettico definitivo. Infine sono diluite con acqua deionizzata e successivamente filtrate a freddo per stabilizzare il prodotto.
Le grappe destinate all’invecchiamento sono poste nella barricaia. Il periodo di invecchiamento può variare dai 12 mesi fino a oltre 20 anni, come nel caso delle piccole produzioni numerate. La prima parte dell’invecchiamento avviene generalmente in botti di ciliegio, mentre i restanti due terzi si svolgono in botti di rovere.