Provenienza: Veneto
Sito web: http://www.primeuve.com/

La distilleria

La storia della famiglia Maschio comincia a fine Ottocento a Cismon del Grappa. In questo piccolo paese incastonato fra le rive del Brenta e le cime del Monte Grappa. La famiglia Maschio coltivava la terra e distillava la grappa con l’alambicco trainato dal bestiame. Quella del distillatore era infatti un’attività itinerante: si passava di casa in casa per distillare le vinacce. In quei tempi di grande povertà i Maschio, come molti altri veneti, emigrarono in Romania e poi in Ungheria per lavorare nei cantieri della ferrovia che avrebbe collegato l’Europa centrale alla Transiberiana. Insieme agli effetti personali portarono con sé il carro con gli alambicchi, un simbolo di appartenenza, il cuore di una ininterrotta tradizione familiare. Tornarono in Italia, a due passi dal greto del Piave, dove Antonio Maschio accendeva i ceppi di rovere sotto l’alambicco di rame.

E’ stato suo nipote Bonaventura Maschio a dare nel primo Novecento un’impronta imprenditoriale all’arte della distillazione con nuovi alambicchi e metodi di distillazione. L’azienda cresce e ha una svolta alla fine degli anni Ottanta sotto la guida di Italo Maschio, con la nascita del distillato d’uva Prime Uve. Insieme a lui, a capo di Bonaventura Maschio, oggi ci sono anche i figli Anna e Andrea. In ogni aspetto di questa grande esperienza emerge un modo di essere e di lavorare che segue fedelmente valori semplici, forti ed irrinunciabili. Propensione della famiglia all’innovazione, a superare i confini, chiarezza di visioni, fermezza di polso, qualità umane e grande passione in ogni attività svolta.

Il lavoro quotidiano e l’attenzione alla ricerca e alla qualità convergono ad un unico importante obiettivo: la diffusione della cultura e dell’eccellenza della distillazione italiana nel mondo. Insieme alla famiglia Maschio, infatti, intere generazioni di viticoltori, distillatori, enologi e enotecnici sono cresciute e si sono formate. Gaiarine (Treviso) una volta era nel cuore della Mitteleuropa e oggi è al centro del Nordest. Una delle regioni italiane più interessanti dal punto di vista economico e culturale. I vigneti abitano una terra dolce e generosa tra i fiumi Piave e Tagliamento. Dolci paesaggi che le tele di Cima da Conegliano hanno resi celebri.

La produzione

La linea Prime Uve rappresenta quella serie di prodotti ottenuti dalla fermentazione e distillazione delle uve nella sua interezza. Mentre le grappe vengono ottenute a partire da vinacce.

Le acquaviti d’uva sono distillate in alambicchi discontinui a boule operanti sottovuoto. Mentre le grappe sono un blend di distillati realizzati in parte in alambicchi discontinui e in parte da alambicchi a colonna. Le acquaviti d’uva sono affinate in cisterne d’acciaio per minimo 6 mesi, mentre la grappa bianca viene affinata in acciaio per minimo 3 mesi. Le acquaviti d’uva vengono fatte invecchiare per minimo 2 anni in barrique.

Le grappe sono invecchiate in barrique per minimo 6 mesi e per un minimo di altri 6 mesi in tini di legno. L’invecchiamento può durare anche più di due anni.