La distilleria
Fondata nel 1870 a Mezzocorona (Trento) dalla nobildonna Giulia de Kreutzenberg, la premiata Distilleria Bertagnolli è la più antica distilleria di famiglia del Trentino. La preziosa eredità degli avi è raccolta dai discendenti con immutata passione, competenza e costante spirito innovativo. Ancora oggi, infatti, la Distilleria Bertagnolli è condotta dalla stessa famiglia. I cugini Livia e Beppe Bertagnolli rappresentano la quarta generazione della dinastia. Con orgoglio ed ambizione, trasmettono al mondo l’antica tradizione di questa grappa trentina, nobile per nascita e aristocratica nel gusto.
La distilleria Bertagnolli è sita alle pendici delle Dolomiti di Brenta, Patrimonio UNESCO. La distilleria è immersa tra i vigneti della Piana Rotaliana, terra descritta da Goethe come “il più bel giardino vitato d’Europa”. Luogo vocato alla coltivazione dell’uva e patria di ottimi vini e grappe eccellenti.
La produzione
Distilleria Bertagnolli seleziona accuratamente la vinaccia che viene conferita dalle piccole realtà vinicole del territorio. PianaRotaliana, Valle di Cembra, conoide di Roverè della Luna e colline di Pressano e Faedo.
La qualità intrinseca della vinaccia ed il suo buono stato di conservazione costituiscono il fattore imprescindibile per ottenere un buon prodotto. Deve essere fresca appena svinata, ancora morbida, non stravolta dalla pigiatura e ricca di quel mosto che garantirà al prodotto distintive caratteristiche organolettiche. La vinaccia rossa arriva in distilleria già fermentata, mentre alla bianca/dolce vengono aggiunti lieviti naturali per la fermentazione. Successivamente, la vinaccia è stoccata in piccole quantità, divise per varietà. Mediante l’utilizzo di alambicchi a bagnomaria discontinui a vapore, la Distilleria Bertagnolli da oltre 145 anni è specializzata nella produzione di grappe trentine. Le grappe sono certificate dall’Istituto Tutela Grappa del Trentino e pluripremiate a livello internazionale per la loro qualità.
La grappa stabilizza per almeno 8 mesi in cisterne in acciaio inox. Successivamente viene diluita con acqua distillata fino al raggiungimento del grado alcolico di consumo desiderato. Prima dell’imbottigliamento si procede con la filtrazione per restituire alla grappa il suo caratteristico aspetto cristallino e trasparente. Il processo di invecchiamento prevede l’uso di barriques di rovere francese di primo o secondo passaggio, a seconda della varietà e della durata della permanenza in legno. La grappa monovarietale è invecchiata a pieno grado. Solo al termine della permanenza in legno si procede al blending ed alla diluizione, che avviene mediante l’aggiunta di acqua demineralizzata.